NC@Letter ottobre 2023

Grazie!
Tre anni che sono assessore all’Agricoltura in Regione Campania. Tre anni bellissimi ed entusiasmanti. Tre anni, senza pause, di lavoro intenso e appassionato.
Un’esperienza faticosa e impegnativa ma straordinariamente ricca di obiettivi raggiunti e di strategie avviate.

Ho conosciuto migliaia di persone eccezionali, ricche di valori e umanità: uomini, donne, giovani e anziani, tutti innamorati della nostra terra e del loro lavoro.
Insieme abbiamo fatto tantissimo e forse siamo anche riusciti a riportare l’agricoltura al centro dell’agenda politica.

Ma ora dobbiamo fare di più: è tempo di riprendere lo zaino – quello zaino che indossai tre anni fa e che oggi contiene molta più esperienza e consapevolezza – per raggiungere e condividere nuovi e ambiziosi traguardi per la Regione Campania, per l’agricoltura e per portare più Sud in Europa!

Leggi di più


AgriRisk

Approvato a Bruxelles, in Commissione NAT, il mio dossier sulla gestione del rischio in agricoltura.
Un lavoro intenso con i rappresentanti dei vari gruppi politici presso il Comitato europeo delle regioni, con un unico obiettivo: dare risposta alle tante imprese agricole compresse dalla crisi e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Ho svolto, grazie al supporto indispensabile del prof. Fabian Capitanio, un importante lavoro di mediazione con alcuni colleghi europei.
La questione fondamentale è garantire la sopravvivenza economica delle aziende agricole e delle aree rurali e periferiche. Se ciò non avverrà, si pregiudicherà l’impostazione sostanziale del Green Deal e della strategia Farm to Fork.

Un importante risultato ottenuto a Bruxelles – con il voto favorevole di tutti i componenti – che inizierò a contestualizzare immediatamente in Regione Campania e in Italia con azioni orientate ad una rivisitazione dell’attuale paradigma del rischio, prevedendo e proponendo un adeguamento delle risorse finanziarie, ormai insufficienti, e soprattutto un cambio di approccio.

Leggi di più


Partito Democratico Europeo

A Magonza, in Germania, ho partecipato al Congresso del Partito Democratico Europeo (PDE / EDP – European Democrats) con Matteo Renzi e la delegazione di Italia Viva / Renew Italia.

Un’occasione per costruire relazioni, confrontarsi e disegnare il futuro insieme a chi condivide i valori europei e non ha paura di avanzare critiche costruttive: all’Unione Europea, oggi, manca la forza dell’ambizione.
L’ambizione di poter cambiare le cose e di pensare in grande.

Pensate, in un’epoca caratterizzata da enormi sconvolgimenti geopolitici e da guerre ai nostri confini, alla totale assenza di un esercito europeo e di una politica estera comune.
Ecco, non è forse arrivato il momento di rinnovarla questa Europa? Io ci sono.

Leggi di più


Bandi PSR

Pubblicati i nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale Campania per il valore di ben 35 milioni di euro. Continuiamo a costruire il futuro dell’agricoltura campana, dando fiducia a chi sceglie di investire sull’agricoltura, sull’innovazione e sulla sostenibilità.

Le misure riguardano le tipologie di intervento 4.2.2, con una dotazione di quasi 12 milioni di euro per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli per micro iniziative agroindustriali.

Prossima uscita per i bandi 4.1.1. B (Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline con una dotazione di 16,5 milioni di euro) e 4.1.5 (Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici con una dotazione di 6,5 milioni di euro).

Leggi di più


Giovani

Pubblicato il bando primo insediamento (Misura 6.1.1.) per destinare 10 milioni di euro a chi, sotto i 40 anni di età, vuole iniziare un percorso lavorativo in agricoltura con progetti innovativi.
Ne sono particolarmente orgoglioso.

La Campania diventa la Regione che più di tutte ha favorito il ricambio generazionale in agricoltura. E per questo ringrazio il Presidente De Luca, che trovo sempre disponibile ad investire sui giovani.

Il motivo è semplice, abbiamo un patrimonio che il mondo ci invidia: la nostra terra. E abbiamo tantissimi giovani che vorrebbero restare qui. Li incontro ogni giorno e mi chiedono proprio questo: “Assessore, aiutateci a restare!”.

Leggi di più

 

Scarica il bando e la modulistica
(termine ultimo 24 novembre 2023)

Scarica qui


Bruxelles

A Bruxelles per la seconda sessione di formazione per gli amministratori locali sulle opportunità dei Fondi Ue e lo scambio di buone pratiche per restare sempre più in connessione diretta con l’Europa.

Ho fortemente voluto e creduto in una attività formativa – curata dall”E.I.P.A. (European Institute of Public Administration) e svolta in collaborazione con gli uffici della Regione Campania a Bruxelles presso il Comitato delle regioni – per avvicinare l’Europa ai nostri territori.

Tanto entusiasmo da parte dei nostri sindaci, assessori e consiglieri comunali, che porteranno da Bruxelles un bagaglio relazionale e di conoscenze da rendere immediatamente operativi ed attuabili nei singoli contesti locali.

Scopri tutti gli interventi e i nomi degli amministratori
che hanno partecipato

Scoprili qui


PAC

In Commissione Agri del Parlamento europeo per partecipare all’audizione congiunta NAT / AGRI ( rappresentanti delle Regioni e Parlametari europei) sull’attuazione territoriale dei piani strategici della PAC.

Nel mio intervento ho evidenziato alcune criticità del modello attuale di Politica agricola comune e la necessità di una revisione per integrare una dimensione più regionale: maggiore flessibilità nell’uso dei fondi comunitari per soddisfare le esigenze specifiche dei territori rurali delle regioni europee, molto diverse tra i diversi Stati della Ue e perfino all’interno degli stessi Paesi.

Ho anche evidenziato come, per gli Stati regionalizzati con assetti costituzionali come l’Italia, avere una sola Autorità di gestione che raccoglie esigenze molto diverse per territorio, rischia di far diventare il programma una semplice “lista della spesa” e non uno strumento capace di aggredire e attenuare punti di debolezza delle diverse agricolture.

Leggi di più


DOP e IGP

Raggiunta a Bruxelles l’intesa tra il Ministro Planas, presidente di turno del Consiglio AGRIFISH, e il Commissario Wojcechowski sulla riforma DOP e IGP.
Dal 2024 gli agricoltori e produttori europei potranno contare su un nuovo Testo unico europeo sulle produzioni di qualità.

Nel nuovo regolamento, viene rafforzato il ruolo dei Consorzi di tutela e si introduce l’obbligo di indicare sull’etichetta di qualsiasi Dop e Igp il nome del produttore, eliminando una volta per tutte quelle falle del sistema che consentono di sfruttare indebitamente la reputazione delle nostre IG, come nel caso dell’aceto balsamico sloveno e cipriota, o del Prosek made in Croazia.

Tutti i produttori DOP e IGP beneficeranno di protezione ex-officio anche nel sistema dei domini internet, con un sistema di geoblocking immediato di tutti i contenuti illeciti.
Un Testo che tutela e valorizza le nostre filiere produttive d’eccellenza!

Leggi di più


Castagna

Ho partecipato, a Cervinara, alla grande festa organizzata nel caratteristico borgo del castello, in occasione della 42esima edizione della Sagra della castagna del Partenio.
Stiamo lavorando, con il Comitato promotore, per il meritato riconoscimento IGP di questo prodotto di grandissima qualità.

La castagna campana è considerata tra le migliori in Italia. Le ragioni di tale successo risiedono, oltre che nella qualità intrinseca della varietà, anche nella composizione dei terreni, nel clima favorevole e nell’elevata professionalità dei nostri castanicoltori.

Nel corso del tour – tra gli stand con prodotti tipici, sbandieratori e banda musicale in costume tradizionale – ho incontrato anche Angelantonio Perrotta, il giovane e talentuoso maestro pasticciere che, con i suoi leggendari panettoni alla castagna, ha saputo valorizzare i saperi e i sapori delle sue montagne.

Leggi di più


Olio

Anteprima di “OlivitalyMed” a Lustra, nel suggestivo scenario del Castello di Rocca Cilento.
La rassegna, in programma ad aprile 2024, punta a diventare la prima vetrina del Sud Italia dedicata alle eccellenze dell’olio e dei sapori mediterranei.

Siamo impegnati a valorizzare un settore in continua crescita, che rappresenta uno dei primi in Italia per produzione e superfice olivetata.
Una bella occasione di confronto per analizzare l’importanza dell’Olio Evo e promuovere l’IGP Campania con il patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Oltre al vino e alle nostre produzioni agroalimentari d’eccellenza, anche l’olio extravergine di oliva rappresenta uno strumento straordinario di sviluppo territoriale, con la sua qualità e le sue caratteristiche funzionali alla salute.

Leggi di più


Ucraina

Dopo un lungo lavoro, gli uffici hanno concluso le istruttorie per le domande di pagamento per la Misura 22, che sostiene le imprese agricole particolarmente colpite dalle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Saranno erogate risorse, per un ammontare di 15 milioni di euro, a circa 12 mila imprese per attenuare gli effetti della crisi. Anche in questo caso, siamo stata la Regione che ha erogato più risorse.
Ora tocca all’Agea chiudere i pagamenti.

Leggi di più


Tartufo

Alla scoperta del tartufo campano e delle eccellenze delle aree interne nei borghi di Colliano e Gesualdo.
Il tartufo è una risorsa su cui da secoli in Campania si è sviluppata una vera e propria cultura.

Nella nostra regione trova il suo habitat naturale più favorevole proprio tra le province di Avellino e Salerno, anche se, recentemente, sono state individuate aree di raccolta anche nell’Alto Casertano e nel Beneventano.

Il nostro obiettivo è trasformare il tartufo in un vero e proprio testimonial, stimolando forme consortili per essere sempre più competitivi sui mercati e indirizzando i viaggiatori in un percorso del gusto, in grado di raccontare la storia, l’arte, i sapori e le tradizioni della Campania nelle sue infinite declinazioni.

Leggi di più


Borghi del solco

A Sturno sono intervenuto nel corso del convegno sull’antica tradizione del “Solco di San Michele”, inserita dal Ministero dell’Agricoltura nel Registro nazionale del Paesaggio rurale come “Pratica tradizionale della tracciatura del solco dritto”.

Un progetto che punta sull’agricoltura per costruire una economia locale sostenibile, ma soprattutto un premio ad una intera comunità – che da oggi potrà fregiarsi del logo “I borghi del solco” – che ha investito sulla sua identità per preservare la pratica rurale, comprenderne il valore e diffonderla alle generazioni future.

Un modello sperimentale da seguire per ridurre il rischio di allontanamento dalle aree interne, stimolando il dialogo con gli agricoltori – veri e propri custodi di questa pratica – rafforzando le radici della comunità, creando un valore aggiunto per le imprese locali e promuovendo il turismo lento con nuovi percorsi enogastronomici.

Leggi di più


Assessore dell’anno

Sono stato premiato a Paestum, nella splendida cornice del Resort Oleandri, dalla prestigiosa rivista Food and Travel con l’Award “Assessore dell’Anno”.

Mi ha particolarmente emozionato la motivazione, che ha evidenziato il mio impegno a Bruxelles sui temi della sostenibilità, dell’innovazione in agricoltura e della salvaguardia delle produzioni agroalimentari italiane contro il dilagante fenomeno dell’Italian sounding.

Tante battaglie che porto avanti ancora oggi, nel mio ruolo di assessore regionale alle Politiche agricole della Regione Campania, una terra che amo profondamente e con enormi potenzialità ancora da esplorare e valorizzare.

Leggi di più


PSR

Scopri tutte le news e le nuove misure del PSR

 

Leggi di più


Video

Committee on Agriculture and Rural Development | European Parliament Multimedia Centre (europa.eu)

 

Guarda il video (dal minuto 16’47”)


Agriweek ReCap

Segui le novità settimanali in tempo reale: 

 

Video 28 ottobre

Video 23 ottobre 

Video 15 ottobre

Video 7 ottobre


Whatsapp

Iscriviti al mio canale WhatsApp e scopri gli aggiornamenti esclusivi sulle mie attività politiche e istituzionali.

Unirsi al canale è semplicissimo: basta cliccare sul link e premere il tasto “iscriviti” sotto l’immagine su WhatsApp.

Unisciti al canale


Proverbio

Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.
(Franco Arminio)

 

Nicola Caputo
Più Sud in Europa
#Caputo2024

Facebook
Twitter
LinkedIn

Newsletter

NC@Letter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato.