Conferenza Regioni
La Commissione delle Politiche agricole della Conferenza delle regioni, su mia proposta, si è riunita nella Reggia di Caserta alla presenza del ministro Lollobrigida, del coordinatore della Conferenza delle regioni, Federico Caner, e di tutti gli assessori all’Agricoltura d’Italia.
Ho rappresentato al ministro alcuni importanti dossier e le nostre istanze sono state accolte. Nelle prossime settimane apriremo Tavoli tecnici tematici: la gestione del rischio legata all’agricoltura; la necessità di arginare la diffusione della Peste Suina Africana; la promozione e valorizzazione delle nostre filiere produttive, a partire dal settore ortofrutticolo e vitivinicolo, colpito da emergenze fitosanitarie; la capacità di trovare un equilibrio tra ambientalisti e mondo venatorio, alla luce di alcuni orientamenti dei Tar non sempre univoci; la questione dell’Organismo pagatore regionale.
Un incontro decisivo per il futuro della nostra agricoltura, che rafforza ulteriormente le relazioni e il dialogo tra Governo e Regioni, portando al centro del dibattito le emergenze che attanagliano i territori italiani
Leggi di più
Enoturismo e Oleoturismo
Approvato in Giunta il Disciplinare per l’esercizio dell’attività enoturistica e oleoturistica nella Regione Campania, che consentirà di tutelare e valorizzare maggiormente le imprese enoturistiche e oleoturistiche nella nostra regione.
Un asset che può rappresentare un volano per l’economia regionale e offrire nuove opportunità di lavoro ai numerosi giovani che non vogliono abbandonare il nostro territorio. Un ulteriore strumento per rafforzare sul mercato le aziende del vino e dell’olio, creando un link tra le produzioni agroalimentari di qualità e le eccellenze turistiche campane, in sinergia con il collega Casucci.
La sfida ambiziosa ora è creare un valore aggiunto per i nostri prodotti, trasformando il vino e l’olio campano in veri e propri testimonial del territorio, nella direzione tracciata dal presidente De Luca. Un brand naturale capace di far rivivere, nell’immaginario dei turisti che visitano la Campania, l’esperienza del viaggio, le emozioni, i sapori e i valori delle nostre produzioni.
Leggi di più
Bruxelles
Due giorni a Bruxelles per lavorare al dossier sulla Gestione del rischio, presso il Comitato delle Regioni, e per accompagnare tantissimi amministratori locali della Campania, impegnati in questa prima sessione di formazione su opportunità dei Fondi Ue e scambio di buone pratiche, in connessione diretta con l’Europa.
Investire nelle skill dei nostri amministratori locali, avvicinando l’Europa ai territori, è stato il motivo per il quale ho fortemente voluto e creduto in una attività formativa, curata dall”E.I.P.A. (European Institute of Public Administration) e svolta presso gli uffici della Regione Campania a Bruxelles.
Ho dato avvio, con la collega Filippelli, all’attivazione di percorsi di scambio di buone pratiche, che questo primo gruppo di amministratori potrà portare in Italia come “tools” da rendere immediatamente operativi ed attuabili nei singoli contesti locali.
Leggi di più
Renew Europe
Dalla festa di IV verso le Europee 2024, per costruire la nuova Europa dal Centro, per migliorarla con la politica, quella che ancora ci emoziona! Con Matteo Renzi scommettiamo in un Centro che guarda avanti e che guarda al futuro.
Guarda tutte le foto
Maltempo
Pochi minuti di vento, pioggia e grandine hanno messo in ginocchio le colture – in particolare quelle della vite e dell’ulivo – provocando ingenti danni a soli pochi giorni dall’inizio della raccolta.
Abbiamo avviato immediatamente tutte le procedure per l’accertamento e la stima dei danni causati dall’evento climatico avverso che ha colpito molti comuni della Campania e, in particolare, del Sannio.
È quanto emerso dalla riunione tenuta con i sindaci e le associazioni di categoria del Sannio, sulle misure intraprese per fronteggiare i danni subiti dalle colture agrarie a causa dell’evento meteorologico che ha devastato centinaia di ettari della Valle Telesina e del beneventano.
Tutti i Comuni e la stessa Provincia di Benevento hanno avanzato la richiesta dello stato di calamità, pur nella consapevolezza che i danni registrati rientrano tra quelli assicurabili. Percorreremo tutte le strade per arrivare ad un ristoro per le aziende colpite, ma è necessario cambiare radicalmente approccio, affrontando in modo deciso il tema della gestione del rischio in agricoltura.
Leggi di più
Peste Suina
La zona rossa istituita nel maggio scorso per fronteggiare l’infezione da PSA è stata ridotta da 17 e 8 comuni: Sassano, Casaletto Spartano, Montesano sulla Marcellana Casalbuono, Buonabitacolo, Sanza, Padula e Caselle in Pittari. Contestualmente partono i ristori per gli allevatori.
Parte anche il Piano straordinario per la PSA e per il depopolamento del cinghiale, messo a punto dal Commissario straordinario per la PSA, Vincenzo Caputo.
È stato approvato l’Avviso Pubblico per l’accesso agli aiuti straordinari a sostegno degli allevatori di suini commerciali e familiari per autoconsumo, operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da PSA, istituita con Ordinanza del Presidente della Regione Campania.
Abbiamo programmato l’importo di ben 2,9 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2023, al fine di riconoscere un pieno ristoro per i danni subiti dalle aziende campane suinicole e dalle famiglie che allevavano regolarmente fino a 4 suini familiari, sottoposti all’obbligo della macellazione rapida in quanto operanti nella cosiddetta Zona rossa.
Leggi di più
Olio IGP Campania
In Penisola Sorrentina per la prima raccolta delle olive utili a produrre Olio extravergine IGP Campania.
Ho partecipato all’evento “Nuove tecnologie per il riscatto dell’olivicoltura eroica”, organizzato da Cia Campania con Italia Olivicola e Luigi Milano, promotore del premio oleario Sirena d’Oro di Sorrento ed esperto di olivicoltura e olio.
Abbiamo avviato questa prima campagna, la prima dell’IGP Campania, convinti che contribuirà a rafforzare la filiera olivicola. La Regione Campania punta molto sull’olio come ambasciatore dei territori e della Dieta mediterranea.
Presentate anche le nuove macchine per la raccolta in sicurezza delle olive, adatte al lavoro in collina e in grado di preservare la qualità delle drupe nella fase di asporto dalle piante, che rappresenta il primo passo per ottenere un prodotto finale di eccellenza, destinato ad essere marchiato come Olio IGP Campania.
Leggi di più
Agrifood Future
A Salerno per partecipare ad Agrifood Future, kermesse che ha coinvolto istituzioni, imprese ed enti di ricerca con l’obiettivo di favorire un confronto aperto sul futuro del settore agroalimentare.
Una iniziativa di valore promossa da Unioncamere, presieduta da Mattia Prete, con il contributo della Regione Campania e la direzione scientifica di Alex Giordano, docente di Trasformazione digitale della Federico II e pioniere dell’Agritech in Italia.
Un suggestivo concept per affrontare il tema del rapporto del cibo con diversi settori dall’innovazione tecnologica: l’intelligenza artificiale, la comunicazione, la cultura, la sostenibilità come nuovo paradigma che guida il turismo enogastronomico, la qualità come motore dello sviluppo, l’innovazione e la tecnologia.
Una bella esperienza e un format vincente per un settore straordinario, sempre più consapevole delle grandi opportunità che la digitalizzazione può apportare in termini di facilitazione al cambiamento: “il cibo e l’agricoltura sono la connessione principale tra le persone ed il pianeta”.
Leggi di più
Formaggio
Ad Alvignano, nell’Alto Casertano, ho partecipato alla cerimonia di consegna della targa “Città del formaggio 2023” al Comune di Alvignano. Un titolo che viene conferito dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) ai soli territori in grado di distinguersi, in materia culturale ed economica, come sede di produzioni casearie identitarie.
Una occasione per parlare della valorizzazione delle aree interne e della promozione delle tante eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, ma anche dei percorsi eno e olio turistici, fondamentali per fare rete e rilanciare l’economia locale in territori come Alvignano, borgo con tanti caseifici e allevamenti bufalini e bovini di estrema qualità e prestigio.
Presenti – insieme agli operatori del settore, al sindaco Angelo Di Costanzo e al delegato Onaf di Caserta, Mario Sanza – anche le aziende casearie “Ponticorvo” di Antonino Ponticorvo, “Il casolare” di Domenico La Vecchia, “Lattai Ponticorvo” di Luca Ponticorvo e “La fattoria Pagliuca” di Federico Pagliuca. Quattro imprese moderne, che producono mozzarella di altissima qualità, dando lustro all’intero comparto.
Leggi di più
Nicola Gratteri
Buon lavoro a Nicola Gratteri, nuovo Capo della Procura di Napoli!
Alla sua esperienza, al suo rigore e al suo instancabile lavoro per la legalità, si affida una città che deve e vuole ribellarsi alla criminalità!
Leggi di più
Giovanbattista Cutolo
Le foto, il messaggio della sorella, le urla di dolore degli amici che chiedono una cosa semplice: “giustizia”. E poi quel corno, portato dalla mamma e posato sulla bara, da cui Giovanbattista Cutolo era inseparabile.
L’ultimo saluto a un ragazzo di appena 24 anni. Per Giovanbattista, che a Napoli e nel Sud sognava di costruire il proprio futuro, arricchendo la città e il Meridione con la sua musica. Per la sua famiglia, capace di trasmettergli valori straordinari. Per tutti i ragazzi che qui sognano di restare con l’obiettivo di migliorare la propria terra.
Napoli, caro Giovanbattista, sei e sarai sempre tu. Tu, non loro.
E vedrai, con la forza della cultura, la faremo vincere: “Napoli sei tu, non Gomorra”!
Leggi di più
PSR
Scopri tutte le news e le nuove misure del PSR:
https://psrcampaniacomunica.it
Articolo
Leggi l’articolo integrale su Il Mattino
Agriweek ReCap
Segui le novità settimanali in tempo reale:
Proverbio
L’agricoltura è l’arte di saper aspettare.
(Riccardo Bacchelli)
Nicola Caputo
Più Sud in Europa
#Caputo2024